Onice

Progetto Cucina e Living

Archi in tufo, nicchie, un contesto esterno storico e dominante che viene portato all’interno non solo dalla scelta delle tonalità, ma anche dai grandi specchi che ne riflettono lo splendore.

Il dettaglio dell’applique di design con la forma della foglia e la sua lumaca, ricercata e ironica allo stesso tempo, richiama un elemento naturale tipico del contesto in cui si colloca questa dimora.

Ed ecco la doppia entrata che ci mostra una cucina come un atelier. Elegante, raffinato, con elementi d’arredo che ci si aspetta di trovare in un living, rendendolo un ambiente da vivere e, non solo, un locale di servizio. Primo fra tutti tutto l’elemento luce, che aggiunge importanza alla decorazione di questo spazio.

La contemporaneità passa attraverso la scelta di nuovi materiali e da un’organizzazione degli spazi lontana dalla tradizione La luce è sempre un elemento determinante per lo stile di un ambiente e queste installazioni luminose donano alla cucina un look sofisticato.

I pensili richiamano il colore naturale del tufo e della pietra, impreziosito dai dettagli onice e Corten.

Il tavolo è un antico aratro in legno. Un complemento ready made che dà un tocco vintage assieme alle sedie anni ’60.

La cucina, più delle altre e stanze di una casa, deve essere funzionale. E questo progetto è la dimostrazione al fatto che può assolutamente esserlo senza rinunciare alla ricercatezza.

Progetto a cura di: